DeltaInformatica

La ristorazione ospedaliera come terapia

La nutrizione clinica è una specialità dell’area medica finalizzata al mantenimento oppure al raggiungimento di un adeguato stato di nutrizione attraverso vari tipi di intervento che possono essere sia di tipo preventivo, di tipo diagnostico e anche di tipo terapeutico. Lo stato di nutrizione di un paziente è la risultante di vari processi metabolici che avvengono a livello subcellulare, a livello cellulare e al livello d’organo.

In carenza di precoci interventi nutrizionali, sia di tipo diagnostico, che di tipo terapeutico, è frequente che lo stato di nutrizione venga compromesso in maniera varia durante il corso di malattie che hanno un’entità clinica rilevante, quindi, siccome la maggior parte di queste malattie può prevedere un evento di ospedalizzazione; il paziente ospedalizzato è un paziente che ha un alto rischio di malnutrizione.

Lo stato di nutrizione del soggetto ed il tipo e la qualità della nutrizione in corso di malattia, possono anche influenzare l’andamento della malattia stessa e di conseguenza la durata dell’ospedalizzazione.

A puro titolo di esempio, la malnutrizione può determinare una diminuzione della risposta immunitaria con un aumento del rischio di infezioni, con ovvie conseguenze per un paziente ospedalizzato, condizione ad alto rischio da questo punto di visa.

Qual’è la missione della struttura di dietetica e nutrizione?

Sicuramente è quella di garantire, ad ogni paziente che viene ricoverato, un intervento adeguato da un punto di vista nutrizionale. L’intervento può essere a varia intensità in funzione delle condizioni del paziente; anche un soggetto che non abbia bisogno di un intervento nutrizionale specifico, necessità di ricevere un vitto adeguato alle sue condizioni e alla sua patologia di base.

In che cosa consiste l’intervento nutrizionale?

È un’attività specialistica incentrata a prevenire e a curare situazioni patologiche anche gravi che sono legate allo stato di nutrizione, per le quali sia stata dimostrata un’efficacia dell’intervento nutrizionale. Può essere anche incentrata come un intervento riabilitativo in pazienti che sono affetti da malattie croniche, indirizzati alla ripresa dell’alimentazione orale, oppure alla sua integrazione o sostituzione con la nutrizione artificiale, tutto per migliorare lo stato nutrizionale e la qualità di vita dei pazienti.

Che cosa vuol dire sorveglianza nutrizionale?

Vuol dire una particolare attenzione al paziente ricoverato, cioè

  • controllare se il paziente sta mangiando, se non sta mangiando, e questo può essere verificato semplicemente guardando gli scarti dei vassoi alimentari che vengono serviti ai pazienti;
  • ricordarsi che patologia ha il paziente e le sue condizioni specifiche, al fine di individuare eventuali rischi di malnutrizione, ad esempio:
    • patologie che riguardano l’apparato della bocca oppure delle vie digestive
    • patologie gastriche o patologie di malassorbimento a livello intestinale
    • difficoltà masticatorie per problemi legati ai denti, oppure un’edentulia

Quindi è compito degli operatori sanitari e dell’assistenza dei reparti sorvegliare da un punto di vista nutrizionale il paziente e intervenire con una richiesta di intervento nutrizionale specifico quando il paziente è identificato con un paziente al rischio.

MySanità è una piattaforma software che supporta l’attività di ristorazione dei pazienti in tutti i suoi aspetti, da quello nutrizionale come parte integrante della terapia a quello culturale e religioso per fornire un’alimentazione corretta rispetto alle origini ed alla cultura del paziente a quello economico per evitare sprechi ed ottimizzare il processo produttivo e di consegna.

Connessa con i sistemi aziendali di gestione dei ricoveri per l’identificazione del paziente, strumenti mobile per la raccolta delle prenotazioni al posto letto, è dotata di una banca dati degli alimenti per una definizione puntuale degli apporti nutrizionali e calorici di ogni singola portata, gestione menu e calendari, pasti, piatti, portate e relative ricette, trattamenti ed extra, strumenti specifici per le strutture di cura dei Disturbi Alimentari.

MySanità rappresenta quindi il supporto ideale per il lavoro delle Unità di Nutrizione Clinica delle strutture sanitarie ed assistenziali di qualsiasi dimensione.

Ultimi articoli

Delta a Siena per il Festival della Salute

La ricerca e l’innovazione nel’area delle scienze mediche e biomediche e nel settore sanitario saranno al centro della XVI Edizione del Festival della Salute, che anche quest’anno torna a Siena dal 25 al 28 ottobre. Una manifestazione che vedrà la partecipazione di esponenti ed istituzioni del mondo scientifico, sanitario e universitario di caratura nazionale e […]

Leggi di più

Bellaria Research Center

Pattern per cliniche private MySanità

il 30 Gennaio la Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche, Azienda USL di Bologna ha presentato il suo primo grande progetto: il Bellaria Research Center, un centro di ricerca all’avanguardia in cui, grazie alla medicina traslazionale, sarà possibile individuare terapie, farmaci e strumenti di supporto innovativi. Il Bellaria Research Center sorgerà presso il Padiglione A dell’Ospedale Bellaria, […]

Leggi di più